CICLO MUSEO GINO BARTALI 

Questo spazio è dedicato alla Associazione Amici del Museo del Ciclismo “Gino Bartali” ed al Museo del Ciclismo “Gino Bartali”, la cui realizzazione è stata promossa dalla stessa associazione.All’interno del Museo On Line troverete le biciclette appartenute ai grandi campioni del ciclismo, (Giuseppe Olmo, Fausto Coppi, Antonio Maspes, ed una Stucchi perfettamente conservata), le maglie dei campioni del passato (Gino Bartali, Fausto Coppi, Franco Bitossi, Alfredo Martini), le biografie e le coppe di Gino Bartali al quale è stata dedicata una intera sala, ed anche aneddoti di Bitossi, Boni, Chioccioli, Ciolli, Corrieri, Martini, Poggiali, Tognaccini.

PEDALANDO NEL TEMPO

La bicicletta, veicolo popolare ed amato da sportivi e non di tutte le età, oggi simbolo di ecologia e salute, ha una storia ricca di interessanti sorprese. Pedalando nel tempo illustra alcune delle tappe più significative dello sviluppo dei veicoli a due ruote, soffermandosi sul significato simbolico e politico che essi ebbero al loro apparire e sulla mutevole tipologia del “ciclista-tipo”. Gli antichi bicicli in mostra, gravemente danneggiati durante l’alluvione del 1966 e recentemente restaurati, sono stati donati al Museo da vari collezionisti (Tantini, Ulivi, Galli-Tassi, Ricasoli Firidolfi) e non sono solitamente esposti. In questo allestimento sono accompagnati da stampe, poster e foto d’epoca.

MUSEO IDEALE LEONARDO DA VINCI

È il primo museo al mondo che tratta la complessità di Leonardo artista, scienziato, inventore e designer anche in rapporto alla sua biografia, ai suoi territori e alla sua attualità: attraverso l’opera completa del pittore e i suoi manoscritti, dalle sue impronte digitali fino ai Leonardismi (l’uso di Leonardo dall’arte ai mass media).

Il nuovo allestimento del Museo Ideale Leonardo Da Vinci occupa gli oltre 500 metri quadri della Galleria sotterranea e dell’Antica Cantina del Castello sottostante le mura medievali di Vinci e oltre 6.000 metri quadri con la sezione all’aperto nel “Giardino di Leonardo e dell’Utopia”.

È rinnovato con l’impiego di nuove tecnologie e nel rispetto degli standard museali, in rapporto alle caratteristiche degli ambienti.

ISTITUTO IL DAVID

Scuola di lingua italiana a Firenze, situata nel centro storico della città, a pochi minuti dai principali monumenti.

BLOG: BICYCLESPOKESMAN

 

Blog inerente la bici ed il turismo in bici – in inglese.

CENTRO ITALIANO

 

Scuola di lingua italiana, fotografia ed arte a Firenze