SUGGERIMENTI PER USCITE IN BICI DI UNA GIORNATA

& COME USCIRE DALLA CITTA’

 Buonconvento Bottiglie

Per tutti coloro che desiderano entrare in contatto con la natura percorrendo le strade toscane in bici – gambe permettendo- suggeriamo itinerari di 60-100km. Il grado di difficoltà varia da zona a zona, pertanto consigliamo di controllare i dati dell’altimetria e le mappe interattive di Strava.

La vostra fatica sarà ben ripagata dalle vedute e dalle sensazioni che le colline toscane offrono e trasmettono. Ricordate anche che ogni sforzo in salita sarà poi ripagato in discesa!

Abbiamo cercato di fare del nostro meglio per pubblicare una versione delle mappe adatta alla stampa, in ogni caso potete richiedere copie cartacee delle mappe ed indicazioni al momento del ritiro delle biciclette.

Al momento i lavori di costruzione della tramvia comportano delle deviazioni rispetto a quanto pubblicato, quindi chiedete indicazioni allo staff prima di lasciare il negozio.

Ecco i suggerimenti standard per lasciare la città:

DIREZIONE SUD/CHIANTI

VIA SAN ZANOBI – PIAZZALE MICHELANGELO (PUNTO PANORAMICO) – POGGIO IMPERIALE

Immagine Versione stampabile 1

STAMPA

VIA SAN ZANOBI – PONTE ALLA CARRAIA- PORTA ROMANA – POGGIO IMPERIALE

Immagine versione stampabile uscita da ponte alla carraia

STAMPA

DIREZIONE NORD/ FIESOLE

VIA SAN ZANOBI LE CURE VIALE VOLTA

Uscita da Viale Volta - Immagine

 

STAMPA

VIA SAN ZANOBI LE CURE STADIO VIALE CALATAFIMI

Uscita da Stadio - Immagine

 

STAMPA

DIREZIONE OVEST  SIGNA

Way Out 0e con INGLESE

STAMPA

L’elenco deigli itinerari non prevede un raggruppamento di zona geografica. Le zone geografiche uguali sono individuabili dal colore del titolo. Buon viaggio!

12] GF FIRENZE MEDIOFONDO dati

La Granfondo di Firenze è di solito nel mese di aprile e è uno degli eventi più significativi. Parte da Firenze verso Fiesole, località con origini etrusche. La prima salita è di circa 4 km con una pendenza media del 5%.

Ecco poi un falso piano che porta a Vetta le Croci, seguito da una discesa di 11 km verso Borgo San Lorenzo. Poco più avanti ecco il Circuito Int. del Mugello.

Mangia e bevi verso Scarperia , Sant’Agata anf Galliano, tutte località toscane piacevoli. Ecco quindi il lago di Bilancino con la parte di percorso sulla diga.

Ecco quindi di nuovo un tratto impegnativo per raggiungere Borgo San Lorenzo e quindi di nuovo alcuni sforzi per arrivare a Vaglia, con un tratto di 9km piuttosto difficile. Attenzione alla svolta a sinistra, piuttosto stretta con macchine che possono provenire dal senso opposto.

Arrivati a Vetta alle Croci, prendete a destra la Via Faentina e dopo 9km svoltate stretto a destra per salire la ripida Via Salviati, con tratti di pendenza oltre il 20% e, attenzione al traffico.
 STRAVA  MAPPA DETTAGLIATA

13] FIRENZE, IMPRUNETA, GREVE IN CHIANTI E FALCIANI dati

Percorso classico nel Chianti fiorentino, con belle vedute. Suggeriamo una sosta alla piazza di Greve in Chianti ed Impruneta.

STRAVA MAPPA DETTAGLIATA

14] FIRENZE, GREVE, SUGAME, LA PANCA E RITORNO dati

Simile al percorso n. 13, questo aggiunge delle salite con bellissimi scorci ed un tranquillo percorso di ritorno. Avvicinandosi a Firenze il traffico può aumentare-

STRAVA MAPPA

_15] FIRENZE_,%20IMPRUNETA,%20GREVE%20IN%20CHIANTI

Da Greve in Chianti una salita molto ripida di 1km vi conduce allo splendido e minuscolo borgo di Montefioralle. Da qui il percorso prosegue nelle colline utilizzando strade secondarie fino a San Casciano. Il rientro da Chiesanuova permette di rimanere su strade meno trafficate più a lungo, ma fate attenzione all’ultimo tratto: le Gore sono una discesa ripida, tortuosa e a doppio senso di circolazione!

STRAVA MAPPA

_16] FIRENZE_,%20SIECI,%20OLMO,%20BORGO%20SAN%20LORE

Questo percorso fa raggiungere l’Olmo da Pontassieve, Molin del Piano e Santa Brigida. Un percorso più lungo e più difficile, ma anche paesaggisticamente molto piacevole. ! Borgo San Lorenzo è una delle località principali nell’area del Mugello ed il centro storico è molto interessante. Il Mugello propone molti itinerari in bici correlati in un circuito denominato Mugello in Bike.

STRAVA  MAPPA

17] GIRO DI PIAZZA dati

Un itinerario molto gettonato dai ciclisti locali.

STRAVA MAPPA

18] GIRO DEL MUGELLO dati

Un itinerario molto utilizzato dai ciclisti locali.

STRAVA MAPPA

19] FIRENZE-SIENA [Ritorno in Treno] dati

Un percorso classico e molto panoramico per raggiungere Siena è percorrere la SR222. Il rientro può essere effettuato in treno.
Per percorsi in bici nel territorio senese visitate Terredisiena.

STRAVA MAPPA

_20] FIRENZE_CERBAIAMONTESPERTOLI,TAVARNE

Percorso comune nella zona sud ovest di Firenze, evitando le principali strade urbane, molto trafficate. Montespertoli è una località piacevole e con interessanti edifici militari.

STRAVA MAPPA

_20a] FIRENZE_CERBAIAMONTESPERTOLiSANpercorso

Un’alternativa più corta e semplice al percrso 20. Bella la pieve romanica di San Pancrazio, con interni molto suggestivi.

STRAVA MAPPA

21] GIRO LEONARDO DA VINCI dati

Vinci, luogo di nascita di Leonardo, è certamente il punto principale di interesse. Interessante il  Museo Leonardiano.

STRAVA MAPPA

 

_22] FIRENZE_,%20PONTASSIEVE,%20DICOMANO,%20BORGO dati

Pedalare nel Mugello ed intorno al lago artificilae del  Bilancino, passando accanto a due ville medicee: Cafaggiolo and del Trebbio. Boschi, campi, chiese romane e case toscane faranno da sfondo alle vostre foto.

STRAVA MAPPA

_23] FIRENZE_,%20IMPRUNETA,%20LA%20PANCA,%20GREVE scheda

Itinerario nel Chinati con variante del rientro da sud Ovest.

STRAVA MAPPA

24] FIRENZE, CONSUMA, STIA, LONDA, MONTEBONELLO dati

STRAVA MAPPA

24a] FIRENZE, CONSUMA, POMINO, MONTEBONELLO dati

 

LINK STRAVA  MAPPA

Passo della Consuma  è una delle salite più ambite, soprattutto durante la bella stagione! In gran parte sotto il sole, quindi attenzione alle temperature nei mesi più caldi che possono raggiungere i 40 gradi!

STRAVA MAPPA

25] FIESOLE, BILANCINO, FUTA, VIA BOLOGNESE dati

Bei paesaggi richiedono gambe allenate! Al Passo della Futa vedrete l’architettura inconfondibile del cimitero tedesco.

STRAVA MAPPA

25a] VIA BOLOGNESE, FUTA, BORGO, DICOMANO dati

STRAVA MAPPA