Itinerari in e fuori città

tuscanyFlorence by bike è in grado di proporre una vasta gamma di itinerari “fai da te” o “self guided“, fra i quali scegliere il più adatto alle proprie abitudini, ai propri programmi di viaggio, alle distanze o al livello di difficoltà normalmente sperimentati.

Firenze offre diversi spunti per percorsi in bicicletta.

La visita del centro storico è un piacevole giro in bici senza difficoltà alla scoperta dei principali monumenti di Firenze. Il centro storico raccoglie i principali monumenti storico in un’area medio grande, perfetta per essere visitata in bici!

Il Parco delle Cascine e il Giro ai Renai sono particolarmente indicati per famiglie con bambini.

Gli itinerari “Mezza giornata” raggiungono il cuore delle colline toscane, considerando percorsi di norma poco trafficati, sebbene sia possibile e normale incrociare delle vetture lungo il percorso.
Il breve Giro di Santa Margherita a Montici comprende la facile salita al Piazzale Michelangiolo, stupendo punto panoramico, con eventuale sosta alla vicina Chiesa di San Miniato al Monte. E’ un percorso non troppo lungo, che consente di godere della vista di stupendi scorci sulla città pur non essendo in aperta campagna.
Uno dei più proposti in direzione Sud è il Giro dell’Impruneta.
In alternativa proponiamo il Giro di San Casciano per chi è avvezzo a girare in bici anche in presenza di un po’ di traffico, in questo caso inevitabile uscendo dalla città.
Pedalando verso Nord una proposta interessante è sicuramente il giro di Fiesole, interessante punto turistico a 10km dalla città.
Un itinerario piuttosto facile è il Giro di Pontassieve, che consigliamo soprattutto nei fine settimana, dato il traffico intenso su entrambe le rive dell’Arno nei giorni infrasettimanali.

Le principali mete dei percorsi “Giorno intero” sono certamente Greve in Chianti e il Convento di Monte Senario, ma visitando la sezione dedicata potrete trovare altre proposte.

La sezione “Più Giorni” offre degli spunti di viaggio ai cicloturisti, elaborati e proposti con successo nel corso del tempo, considerando degli spostamenti giornalieri di 50-60 km ed offrendo quindi tempo per soste e visite delle più belle località toscane.

Talvolta sono dei circuiti da percorrere in bici nella loro totalità; altre volte abbiamo preferito consigliare il rientro in treno.

Se il vostro programma di viaggio include destinazioni che non sono inserite nei percorsi sul sito, contattateci e vi consiglieremo al nostro meglio