Buonconvento Bottiglie

Per tutti coloro che desiderano entrare in contatto con la natura percorrendo le strade toscane in bici – gambe permettendo- suggeriamo itinerari di 60-100km. Il grado di difficoltà varia da zona a zona, pertanto consigliamo di controllare i dati dell’altimetria e le mappe interattive di Strava.

La vostra fatica sarà ben ripagata dalle vedute e dalle sensazioni che le colline toscane offrono e trasmettono. Ricordate anche che ogni sforzo in salita sarà poi ripagato in discesa!

Al momento i lavori di costruzione della tramvia comportano delle deviazioni rispetto a quanto pubblicato, quindi chiedete indicazioni allo staff prima di lasciare il negozio.

Ecco i suggerimenti standard per lasciare la città:

DIREZIONE SUD/CHIANTI

VIA SAN ZANOBI – PIAZZALE MICHELANGELO (PUNTO PANORAMICO) – POGGIO IMPERIALE

Immagine Versione stampabile 1

STAMPA

VIA SAN ZANOBI – PONTE ALLA CARRAIA- PORTA ROMANA – POGGIO IMPERIALE

Immagine versione stampabile uscita da ponte alla carraia

STAMPA

DIREZIONE NORD/ FIESOLE

VIA SAN ZANOBI LE CURE VIALE VOLTA

Uscita da Viale Volta - Immagine

 

STAMPA

VIA SAN ZANOBI LE CURE STADIO VIALE CALATAFIMI

Uscita da Stadio - Immagine

 

STAMPA

DIREZIONE OVEST  SIGNA

Way Out 0e con INGLESE

STAMPA

In rigoroso ordine sparso…con l’augurio della migliore pedalata di sempre!

12] GF FIRENZE MEDIOFONDO dati

La Granfondo di Firenze è di solito nel mese di aprile e è uno degli eventi più significativi. Parte da Firenze verso Fiesole, località con origini etrusche. La prima salita è di circa 4 km con una pendenza media del 5%. Ecco poi un falso piano che porta a Vetta le Croci, seguito da una discesa di 11 km verso Borgo San Lorenzo. Poco più avanti ecco il Circuito Int. del Mugello. Mangia e bevi verso Scarperia, Sant’Agata e Galliano, tutte località toscane piacevoli e particolari. Ecco quindi il lago di Bilancino con la parte di percorso sulla diga.

Segue un tratto impegnativo per raggiungere Borgo San Lorenzo e quindi di nuovo alcuni sforzi per arrivare a Vaglia, con un tratto di 9km piuttosto difficile. Attenzione alla svolta a sinistra, piuttosto stretta con macchine che possono provenire dal senso opposto.

Arrivati a Vetta alle Croci, prendete a destra la Via Faentina e dopo 9km svoltate stretto a destra per salire la ripida Via Salviati, con tratti di pendenza oltre il 20% e, attenzione al traffico!

 STRAVA   MAPPA DETTAGLIATA

13] FIRENZE, IMPRUNETA, GREVE IN CHIANTI E FALCIANI dati

Percorso classico nel Chianti fiorentino, con belle vedute. Suggeriamo una sosta alla piazza di Greve in Chianti ed Impruneta.

STRAVA        MAPPA DETTAGLIATA

14] FIRENZE, GREVE, SUGAME, LA PANCA E RITORNO dati

Simile al percorso n. 13, questo aggiunge delle salite con bellissimi scorci ed un tranquillo percorso di ritorno. Avvicinandosi a Firenze il traffico può aumentare-

STRAVA                MAPPA

_15] FIRENZE_,%20IMPRUNETA,%20GREVE%20IN%20CHIANTI

Da Greve in Chianti una salita molto ripida di 1km vi conduce allo splendido e minuscolo borgo di Montefioralle. Da qui il percorso prosegue nelle colline utilizzando strade secondarie fino a San Casciano. Il rientro da Chiesanuova permette di rimanere su strade meno trafficate più a lungo, ma fate attenzione all’ultimo tratto: le Gore sono una discesa ripida, tortuosa e a doppio senso di circolazione!

STRAVA          MAPPA

_16] FIRENZE_,%20SIECI,%20OLMO,%20BORGO%20SAN%20LORE

Questo percorso fa raggiungere l’Olmo da Pontassieve, Molin del Piano e Santa Brigida. Un percorso più lungo e più difficile, ma anche paesaggisticamente molto piacevole. ! Borgo San Lorenzo è una delle località principali nell’area del Mugello ed il centro storico è molto interessante. Il Mugello propone molti itinerari in bici correlati in un circuito denominato Mugello in Bike.

STRAVA                MAPPA

17] GIRO DI PIAZZA dati

Un itinerario molto gettonato dai ciclisti locali.

STRAVA                 MAPPA

18] GIRO DEL MUGELLO dati

Un itinerario molto utilizzato dai ciclisti locali.

STRAVA           MAPPA

19] FIRENZE-SIENA [Ritorno in Treno] dati

Un percorso classico e molto panoramico per raggiungere Siena è percorrere la SR222. Il rientro può essere effettuato in treno.
Per percorsi in bici nel territorio senese visitate Terredisiena.

STRAVA               MAPPA

_20] FIRENZE_CERBAIAMONTESPERTOLI,TAVARNE

Percorso comune nella zona sud ovest di Firenze, evitando le principali strade urbane, molto trafficate. Montespertoli è una località piacevole e con interessanti edifici militari.

STRAVA                        MAPPA

_20a] FIRENZE_CERBAIAMONTESPERTOLiSANpercorso

Un’alternativa più corta e semplice al percrso 20. Bella la pieve romanica di San Pancrazio, con interni molto suggestivi.

STRAVA              MAPPA

21] GIRO LEONARDO DA VINCI dati

Vinci, luogo di nascita di Leonardo, è certamente il punto principale di interesse. Interessante il  Museo Leonardiano.

STRAVA                  MAPPA

 

_22] FIRENZE_,%20PONTASSIEVE,%20DICOMANO,%20BORGO dati

Pedalare nel Mugello ed intorno al lago artificilae del  Bilancino, passando accanto a due ville medicee: Cafaggiolo and del Trebbio. Boschi, campi, chiese romane e case toscane faranno da sfondo alle vostre foto.

STRAVA                         MAPPA

_23] FIRENZE_,%20IMPRUNETA,%20LA%20PANCA,%20GREVE scheda

Itinerario nel Chianti con variante del rientro da sud Ovest.

STRAVA                MAPPA

24] FIRENZE, CONSUMA, STIA, LONDA, MONTEBONELLO dati

Il passo della Consuma è molto ambito da tutti gli amanti delle due ruote, segnaliamo quindi anche numerosi motociclisti in questa direzione. Percorso impegnativo e panoramico, che proponiamo con le due varianti maggiormente utilizzate dai ciclisti locali. Nella zona di Pratovecchio, nella regione geografica chiamata Casentino, segnaliamo la suggestiva Pieve di Romena e il Castello di Romena. Stia è una località interessante. Attenzione: il percorso propone davvero pochi tratti ombreggiati, quindi abbiate acqua a volontà e evitate di percorrerlo nei picchi di calore delle giornate estive.

STRAVA      MAPPA

24a] FIRENZE, CONSUMA, POMINO, MONTEBONELLO dati

STRAVA      MAPPA

25] FIESOLE, BILANCINO, FUTA, VIA BOLOGNESE dati

Bei paesaggi richiedono gambe allenate! Al Passo della Futa vedrete l’architettura inconfondibile del cimitero tedesco.

STRAVA         MAPPA

25a] VIA BOLOGNESE, FUTA, BORGO, DICOMANO dati

STRAVA     MAPPA